Alberto Petrò — Photographer
via Marsala 15, Brescia — IT
P.IVA 03348950985
Info
PROFILE
1/2
2/2
ITA/ENG

La passione per la fotografia mi ha spinto a creare un lavoro che possa di giorno in giorno diventare sempre più bello e soddisfacente. La voglia di qualità prescinde da qualsiasi compromesso.

 

Mi sono appassionato proprio quando il digitale subentrava all’analogico. Grazie ad un amico collezionista mi sono trovato tra le mani un tesoro di inestimabile valore: i primi 150 anni di storia della fotografia, dagli emozionanti tentativi degli esordi agli ultimi baluardi della nostra epoca. Migliaia di immagini straordinarie, che posso persino toccare, mi hanno travolto accompagnando il mio percorso culturale e le curiosità tecniche.

Ho sviluppato così una sensibilità artistica che mi ha portato ad esporre in diverse gallerie in Italia e all’estero, fino a quando lo scontro con il digitale si è rivelato ineluttabile.

Un passo alla volta sono diventato professionista, mantenendomi costantemente in bilico tra il mondo reale – quello del commercio e delle partite iva – e un mondo più reale, quello anacronistico di apparecchi fotografici a soffietto in via d’estinzione e pellicole scadute.

Passo le mie giornate in una sorta di limbo alternando momenti di bricolage a tentativi di catarsi e visioni ancestrali, mantenendo sempre un occhio di riguardo per la bellezza e l’altro puntato attraverso l’oculare della fotocamera pronto a catturarla.

The passion for photography has led me to create a job that can become more beautiful and satisfying every day. The desire for quality is independent from any compromise.

 

I became passionate just when digital photography took over from analog. Thanks to a friend collector I found a treasure of inestimable value : the first 150 years of history of photography, from the exciting attempts of the beginnings to the last bastions of our time. Thousands of extraordinary images, which I can touch, have overwhelmed me accompanying my cultural journey and technical curiosities.

I developed an artistic sensibility that led me to exhibit in several galleries not only in Italy, until the inevitable clash with digital.

Step by step I became a professional, keeping myself constantly in the balance between the real world – of trade and VAT – and a more real world, the anachronistic one of extinguished folding cameras and expired films.

I spend my days in a kind of limbo alternating DIY moments with attempts at catharsis and ancestral visions, always keeping an eye on beauty and the other pointed through the eyepiece of the camera ready to capture it.

CLIENTS LIST
For further information
drop me a line!